CHI SIAMO
La Società Cooperativa “Agape” nasce nel 2011 con sede legale a San Salvo (CH) in III Vico della Mirandola, 9 e sede operativa in Via Liquirizia, 54, è una Cooperativa Sociale di tipo A , iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali Sezione “A” determinazione dirigenziale DL 26/259/b del 14/09/2011, all’Albo Nazionale delle Cooperative a mutualità prevalente al n. A217116 data iscrizione 15/07/2011ed al C.C.I.A.A. di Chieti Pescara n° REA: 173669.
LA MISSION E L'ORGANIZZAZIONE
La cooperativa AGAPE è fondata sui principi di mutualità, opera senza finalità lucrative e persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi.
La struttura organizzativa della Cooperativa è formata da diverse aree di intervento che comprendono servizi ed attività a favore di minori, giovani, disabili, nuclei familiari. Attraverso interventi personalizzati e specifici per ciascuna fascia di utenza si intende alleviare il carico assistenziale che le famiglie sono chiamate a sostenere quotidianamente e garantire, con la soddisfazione dei bisogni primari, dignità e una migliore qualità della vita . L’occupazione dei soci lavoratori trova, all’interno della nostra gestione una profonda ragione nel perseguire gli obiettivi prefissati, facendoli partecipare, per quanto possibile pienamente, ai benefici dell’imprenditorialità cooperativistica e fornire loro unione e partecipazione, per creare un’impresa operativa, economicamente valida, socialmente integrata e strutturalmente efficace.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Minori, adolescenti, giovani e adulti in stato di marginalità sono al centro dell’organizzazione, dell’operare quotidiano e progettuale. I loro interessi sono al centro delle relazioni con gli altri soggetti, interni ed esterni alla Cooperativa. Collaboriamo insieme a committenti pubblici e privati per costruire e definire le finalità e gli obiettivi, con i quali si valuta gli esiti degli interventi in un’ottica di sussidiarietà. Le istituzioni in quanto organi rappresentativi e di governo delle comunità, sono interlocutori con cui la Cooperativa “AGAPE” si confronta per elaborare progetti e azioni atti a migliorare la qualità della vita e le opportunità sociali dei territori in cui opera.
PRINCIPI FONDAMENTALI CUI SI ATTIENE LA COOPERATIVA PER L’EROGAZIONE DEI SERVIZI
UGUAGLIANZA
Nessuna discriminazione può essere compiuta nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sessualità, condizioni psico-fisiche o socio-economiche. E’ garantita la parità di trattamento, a parità di condizioni di servizio, tra gli utenti delle diverse aree d’intervento.
IMPARZIALITA’
Il comportamento della cooperativa “AGAPE” nei confronti degli utenti dei servizi è improntato su criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
CONTINUITA’
L’erogazione del servizio sarà svolta con continuità e regolarità, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e stabilito nei documenti di affidamento dei servizi. Nei casi di non regolarità nell’erogazione delle prestazioni di servizio, la cooperativa “AGAPE” provvede ad informare tempestivamente l’utente e concordare le misure per ridurre al minimo il disagio provocato.
RISERVATEZZA
Il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei diversi servizi è effettuato nel rispetto della riservatezza dovuta. Il personale della cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni delle quali viene a conoscenza, secondo le prescrizioni del Decreto Legislativo 10 agosto 2018.
DIRITTO DI SCELTA
La cooperativa “AGAPE” garantisce ai cittadini l’informazione preventiva ed il diritto di scelta, ove sia prevista l’offerta differenziata di modalità attuative del servizio.
PARTECIPAZIONE E INFORMAZIONE
La cooperativa “AGAPE” garantisce alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e la tutela dei diritti di partecipazione, secondo quanto disposto dalla Direttiva Ciampi in materia d’informazione agli utenti.
EFFICIENZA ED EFFICACIA
La Cooperativa “AGAPE” assicura che i servizi siano conformi ai parametri di efficienza ed efficacia stabiliti. Ogni operatore lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela agli utenti, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.
Scrivici
Telefono: 0873 342374
E-mail: agapesociale@libero.it
Indirizzo: Via Liquirizia, 54 – 66050 San Salvo